La tecnica di base fingerstyle sulla chitarra, prevede la conoscenza di varie combinazioni d’arpeggio con la mano destra. Una prima difficoltà potrebbe arrivare quando si devono suonare due note assieme con pollice e un altro dito della mano.
Se vi siete già esercitati con l’arpeggio ascendente e con l’arpeggio discendente nelle relative lezioni pubblicate, ora potete provare alcune formule d’arpeggio miste che prevedano anche due note da suonare assieme. Anche se si tratta di una prima difficoltà per chi prova per la prima volta, vedrete che dopo alcuni tentativi riuscirete a ottenere dei risultati apprezzabili.
Alcuni consigli:
Iniziate sempre molto lentamente e cercate di suonare le note con un volume equilibrato. Fate partire il movimento del dito della mano destra dalla sua base e non limitatevi a muovere solo la punta del dito. Inoltre cercate di mantenere la mano destra ferma il più possibile concentrando i movimenti solo sulle dita e non sul polso o sul braccio.
Ecco alcuni pattern da provare, magari anche su giri di accordi che conoscete. Per aiutarvi ho messo anche un mp3 d’esempio per ogni esercizio. Buona Pratica.
by Wenz
chitarrista, comunicatore




“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni per scoprire lo strumento più diffuso al mondo scaricalo adesso gratis!